Ricerca scientifica

È stato istituito presso la nostra sede il dipartimento per promuovere la Ricerca in ambito Osteopatico e per sviluppare un'Osteopatia Applicata all'evidenza clinica (EBM). Il dipartimento, formato da un gruppo permanente di lavoro, affianca lo studente dell'ultimo anno a scegliere l'argomento della tesi e a sviluppare la stessa con il linguaggio della medicina moderna basata sull'evidenzia.

Che cosa è Evidence-based healthcare:

Evidence Based Practice (EBP) è descritta come il "fare la cosa giusta nel modo giusto"(Muir Gray 1997), questo significa non soltanto fare le cose nel miglior modo possibile, ma anche assicurare che ciò che viene fatto sia giusto. Per esempio nel 1840 Semmelweis insistette che i medici che effettuavano autopsie dovessero lavarsi le mani prima di assistere ai parti con una riduzione del 50% della mortalità per sepsi. Nello stesso modo John Snow identificò con precisione un rubinetto in Broad Street come la causa della diffusione del colera a Londra. Questi due esempi dimostrano come la pratica sanitaria può e deve essere evidence based, ma dimostrano anche come il riflettere sulle domande e l'osservare attentamente portano i professionisti a scoprire evidenze, all'interno della loro quotidianità professionale, che possono migliorare la salute. Dove non ci sono prove di efficacia solide, l'ethos dell'EBP dovrebbe portarci a riflettere sull'impatto di ciò che stiamo facendo nel nome della salute e perché.

Epistemologia

Deriva dall'unione delle parole greche επιστημη (episteme), scienza, conoscenza certa, e λογος (logos), discorso.
L'epistemologia è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza. Il suo compito è dimostrare che l'uomo possiede una conoscenza autentica (una credenza vera giustificata).
Senza dubbi non c'è crescita, non c'è progresso, non c'è conoscenza! Il dubbio... È la parola per passare da una professione basata sulla "certezza" ad una professione basata sul "dubbio"

Significato dell'EBM secondo David Sackett, 1996

L'EBM costituisce un approccio all'assistenza sanitaria dove "le decisioni cliniche risultano dall'integrazione tra l'esperienza del medico e l'utilizzo delle migliori evidenze scientifiche disponibili, relativamente all'accuratezza dei test diagnostici, alla potenza dei fattori prognostici, all'efficacia/sicurezza dei trattamenti preventivi, terapeutici e riabilitativi".

Che cosa è il metodo scientifico?

"Indagine sistematica intrapresa per scoprire fatti o relazioni e raggiungere conclusioni usando un METODO SCIENTIFICO" (Hockey, 1996)
È la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di evidenza empirica e misurabile attraverso l'osservazione e l'esperimento; dall'altra, nella formulazione di ipotesi e teorie da sottoporre nuovamente al vaglio dell'esperimento.

Indagine Scientifica

È un processo attraverso cui i dati osservabili e verificabili del mondo che ci circonda sono raccolti attraverso i sensi, per descrivere, spiegare e prevedere gli eventi. (A Gilli W Jackson 2002)

Come possiamo essere sicuri di possedere una conoscenza autentica?

La conoscenza è legata alla credenza, ma ciò che è conosciuto deve essere vero, ciò che è creduto può essere falso. Dunque la conoscenza deve essere un credenza vera giustificata (Bechtel, 1995).

Il metodo scientifico consta di varie fasi che sono rappresentate dalla selezione e definizione di un problema, dalla formulazione delle domande di ricerca o delle ipotesi, dalla raccolta e analisi dei dati e dalla comunicazione dei risultati. Due caratteristiche uniche del metodo scientifico sono l'obiettività e l'uso dei dati empirici. (A Gilli W Jackson 2002)

EBP basato su "PROVE DI EFFICACIA" o "EVIDENCE-BASED"

Il metodo scientifico acquisisce e organizza conoscenze nell'ambito di un contesto scientifico o di ricerca Caratteristiche specifiche:

  • Obiettività
  • Uso di dati EMPIRICI (evidenti e documentati)
  • Riproducibilità

Cioè risultati prodotti e confermati con una metodologia scientifica appropriata, di tipo clinico sperimentale e metodologico. Passare quindi dai "principi" alle "prove" dove è possibile