Terapie

Nel corso degli anni l'AEMO ha investito sempre di più sull'offerta formativa. Il Centro Clinico Osteopatico AEMO è dotato di dieci ambulatori dove lo studente può praticare il Tirocinio Clinico. L'allievo effettua le terapie direttamente sul paziente, così da mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti nel percorso di studio, ed è costantemente affiancato e supervisionato da un team di professionisti esperti.

Prenota una visita con i nostri allievi della Scuola di Osteopatia, per un ciclo di 5 trattamenti pagando 100,00 euro, contattando la segreteria della Clinica tutti i giorni, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, chiamando lo 081 890 88 51, o compilando il form nella sezione contatti.

Cosa fa l'osteopata

L'Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pone l'accento sulla integrità strutturale e funzionale del corpo.
La diverse tecniche manuali osteopatiche permettono di migliorare l'escursione articolare, la tensione dei muscoli, la circolazione del sangue destinata al nutrimento di nervi e tessuti a, tutto ciò nel rispetto del rispristino del meccanismo di guarigione del corpo, facilitando così la sua capacità di esprimere il miglioramento verso la condizione di buona salute.
Consigli sulla postura e l'esercizio fisico possono essere forniti per favorire la ripresa, promuovendo la salute e prevenendo il ripetersi dei sintomi.
L'Osteopata tratta l'individuo nella sua globalità, non la malattia. La maggior parte delle persone cercano un trattamento osteopatico quando hanno dolore o rigidità. I problemi più comuni sono:

  • dolori cervicali
  • dolori lombari
  • dolori sciatici
  • dolori intervertebrali
  • mal di testa
  • dolori articolari e muscolari da traumi
  • alterazioni dell'equilibrio
  • stanchezza cronica
  • affezioni congestizie come otiti e sinusiti
  • disturbi ginecologici e digestivi
  • I sintomi di patologie croniche, per esempio, l'artrite
  • Rigidità associata usura
  • Effetti del trauma

Quando devo vedere l'osteopata?

Quanto prima si arriva con un problema, maggiore è la probabilità di riprendersi velocemente. Tuttavia, anche se un problema è presente da anni, l'osteopatia può essere in grado di migliorare i sintomi.
Il trattamento osteopatico è particolarmente utile durante la gravidanza, in quanto non è possibile assumere farmaci per alleviare il dolore.
L'osteopatia non può curare una condizione cronica come l'artrite, può contribuire a migliorare molte delle sue caratteristiche dolorose.

Cosa aspettarsi durante la prima visita

Uno studente dell'ultimo anno di corso vi intervisterà per raccogliere i dati riguardanti il vostro malessere. Poi vi saranno richieste informazioni sugli aspetti più generali relativi alla salute, comprese le eventuali lesioni o malattie del passato, e fattori "ambientali" (ad esempio hobby e attività lavorative). Tutte queste informazioni, sono raccolte in una scheda paziente personale che si chiama un "case history". Al termine ci sarà la valutazione funzionale osteopatica che prevede un'analisi dettagliata della colonna vertebrale, quest'ultima è quasi sempre esaminata, non importa dove i sintomi sono, ma questo è utile ed importante per l'integrazione della vostra salute funzionale. Altre zone del corpo possono essere esaminate. La valutazione comprende l'esame palpatorio dettagliato di tutti i distretti corporei, perché essi sono inteconnessi (esempio: una distorsione ad una caviglia, può, nel tempo, generare una cervicalgia).

In questa fase, lo studente avrà raccolto tutte le informazioni necessarie ad un eventuale trattamento osteopatico. Discute il caso con l'Osteopata che supervisiona il suo operato nella Clinica Osteopatica e decidono insieme la migliore linea d'azione per la risoluzione del problema. Lo studente vi esporrà la strategia terapeutica proseguendo dopo con il trattamento. L'approccio terapeutico è manuale. L'Osteopata durante il suo percorso formativo affina la sua capacità palpatoria, difatti le mani sono il solo strumento che viene usato sia per la valutazione che per il trattamento. Nella nostra Clinica Osteopatica, consultazioni e trattamenti vengono eseguiti da studenti di alto livello, sotto la guida di Tutor esperti (che sono tutti osteopati qualificati e registrati). Saranno presenti nella stanza, insieme a voi, alcuni studenti tirocinanti, per imparare con i loro colleghi. A volte alcuni tirocinanti saranno guidati a sentire (palpare) i muscoli e le articolazioni; o di effettuare un movimento specifico o parte di un trattamento. Il paziente viene affidato per il ciclo di trattamenti allo stesso operatore, sempre sotto la guida del Tutor.