L’Osteopatia, il mal di schiena e i sintomi ad esso correlati durante la gravidanza: uno studio controllato randomizzato.

John C. LICCIARDONE, DO, MS, MBA,* Steve BUCHANAN, DO,† Kendi L. HENSEL, DO,* Hollis H. KING, DO, Ph.D.,* Kimberly G. FULDA, Dr.PH,* e Scott T. STOLL, DO, Ph.D.*

L’Obiettivo è stato quello di studiare come il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) possa essere utile ad alleviare il mal di schiena e i sintomi ad esso correlato, durante il terzo trimestre di gravidanza.

Osteopatia e mail di schiena in gravidanza: Disegno dello studio

È stato condotto uno studio randomizzato, controllato con placebo per confrontare l’assistenza ostetrica abituale (UOBC) e l’OMT (UOBC+OMT), l’assistenza ostetrica abituale e il trattamento ecografico simulato (UOBC+SUT) e il solo UOBC. I risultati includevano livelli medi di dolore e il questionario Roland Morris-Disability Questionnaire (RMDQ) per valutare il funzionamento specifico della schiena.

Risultati

Le analisi predittive hanno incluso 144 soggetti. I punteggi RMDQ sono peggiorati durante la gravidanza; tuttavia, il funzionamento specifico della schiena si è deteriorato in maniera differente nei vari gruppi. In particolar modo si è visto che questo dolore era significativamente minore nel gruppo in cui era previsto l’assistenza ostetrica abituale e il trattamento manipolativo osteopatico (UOBC+OMT (dimensione dell’effetto, 0,72; IC 95%, 0,31-1,14; P = 0,001 vs solo UOBC; e dimensione dell’effetto, 0,35; IC 95%, -0,06 -0,76; P = 0,09 rispetto a UOBC+SUT).

Durante l’intero periodo di gravidanza, il dolore alla schiena è diminuito nel gruppo UOBC+OMT, mentre è rimasto invariato nel gruppo UOBC+SUT ed è aumentato nel gruppo solo UOBC, sebbene nessuna differenza tra i gruppi abbia raggiunto una significatività statistica.

Conclusione

Il trattamento manipolativo osteopatico riduce il carico allostatico, migliora la funzionalità della colonna, in quanto rallenta o interrompe l’alterazione di movimento della colonna durante il terzo trimestre di gravidanza.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2811218/

Se soffri di mal di schiena contatta il nostro centro clinico per un appuntamento. CLICCA QUI

Se vuoi saperne di più sull’Osteopatia in gravidanza CLICCA QUI