Questo sito non supporta completamente il tuo browser. Ti consigliamo di utilizzare Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su nuovi corsi e news dal Polo Formativo AEMO.

Il tuo carrello 0

Non ci sono altri prodotti disponibili per l'acquisto

Prodotti
Abbina con
Subtotale Gratis
Spese di spedizione, imposte e codici sconto vengono calcolati in fase di pagamento

La sindrome della cuffia dei rotatori

La sindrome della cuffia dei rotatori

La sindrome della cuffia dei rotatori insorge a causa di un uso eccessivo, attività ripetitive, traumi, cattiva postura o cambiamenti degenerativi associati all'invecchiamento. Può causare dolore, debolezza e una limitata serie di movimento della spalla. 
I sintomi comuni includono dolore durante alcune attività comuni come sollevare, raggiungere o lanciare, oppure recare qualche  il disagio durante il sonno, in particolare quando si è sdraiati sulla spalla interessata.

La valutazione specialistica spesso consiglia o raccomanda un approccio non invasivo  per il trattamento della sindrome della cuffia dei rotatori. 
L' obiettivo sia del trattamento fisioterapico sia  della terapia manuale, come l'osteopatia,  è di migliorare il dolore e garantire un giusto ROM articolare.
In particolar modo i fisioterapisti possono utilizzare  terapia strumentali come gli ultrasuoni o la stimolazione elettrica per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione nella zona interessata; associati ad alcuni esercizi di mobilità e rafforzamento mirati ai muscoli della cuffia dei rotatori e ai muscoli della spalla circostanti.  

Mentre la terapia manuale osteopatica  usa un approccio globale con delle tecniche per migliorare la mobilizzazione articolare e  dei tessuti molli posti localmente o a distanza, che sono ritenuti responsabili della limitazione funzionale, per ridurre la tensione muscolare e promuovere la guarigione.