Cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un modello di assistenza completa incentrato sulla valutazione palpatoria di tutta la persona.
Interviene attraverso un approccio esclusivamente manuale e sul trattamento o prevenzione di diverse problematiche.
È rivolta ad ottimizzare la salute dell’individuo.
Essa si basa sul riconoscimento dei componenti coinvolti nella reciprocità di struttura e funzione. Infatti l’osteopatia riconosce il contributo di fattori genetici e ambientali e l’influenza dello stile di vita nel mantenimento della salute o nella genesi della malattia.
Gli ambiti di osteopatia che trattiamo nel centro clinico AEMO
I trattamenti osteopatici che offriamo nel Centro Clinico AEMO sono adatti a tutti, dai bambini agli anziani. Ogni persona ha le proprie esigenze e l’osteopatia può aiutare ad alleviare il dolore.
OSTEOPATIA IN AMBITO PEDIATRICO
L’osteopatia pediatrica, grazie al suo approccio dolce e non invasivo, si è dimostrata negli anni il metodo più adatto al trattamento dei bambini.
OSTEOPATIA IN AMBITO GERIATRICO
L’osteopatia in ambito geriatrico permette di alleviare alcune patologie che insorgono con il passare del tempo.
OSTEOPATIA IN AMBITO GINECOLOGICO
L’osteopatia ginecologica aiuta la donna in quel particolare periodo in cui si verifica un sostanziale cambiamento posturale e funzionale nel suo corpo.
Prenota una visita osteopatica nel Centro Clinico AEMO
Nel Centro Clinico Osteopatico AEMO puoi usufruire di due tipologie di visite osteopatiche differenti, ma sempre di elevata qualità.
Visita osteopatica con un professionista esperto
Visita osteopatica con un tirocinante della scuola
L'esperienza e la qualità di uno osteopata professionista esperto
Come paziente in Italia devi pretendere che il tuo osteopata:
- Consideri la tua salute e il tuo benessere
la sua principale priorità
- Ti tratti con considerazione, dignità e rispetto
- Ti coinvolga nelle decisioni riguardanti le modalità
di trattamento
- Risponda tempestivamente in caso di dubbi
- Conservi, rispetti e protegga sempre le tue
informazioni riservate
Gli studenti supervisionati dai docenti ad un prezzo vantaggioso
Uno studente dell’ultimo anno di corso ti intervisterà per raccogliere i dati riguardanti il vostro malessere. Poi ti saranno richieste informazioni sugli aspetti più generali relativi alla salute, comprese le eventuali lesioni o malattie del passato, e fattori “ambientali” (ad esempio hobby e attività lavorative).
Tutte queste informazioni, sono raccolte in una scheda paziente personale che si chiama un case history.
Al termine ci sarà la valutazione funzionale osteopatica che prevede un’analisi dettagliata della colonna vertebrale. Quest’ultima è quasi sempre esaminata. Non importa dove i sintomi sono, ma questo è utile ed importante per l’integrazione della vostra salute funzionale. Altre zone del corpo possono essere esaminate.
Nello specifico, la valutazione comprende l’esame palpatorio dettagliato di tutti i distretti corporei, perché essi sono inteconnessi (esempio: una distorsione ad una caviglia, può, nel tempo, generare una cervicalgia).
In questa fase, lo studente avrà raccolto tutte le informazioni necessarie ad un eventuale trattamento osteopatico. Discute il caso con l’Osteopata che supervisiona il suo operato nella Clinica Osteopatica e decidono insieme la migliore linea d’azione per la risoluzione del problema.
Lo studente vi esporrà la strategia terapeutica proseguendo dopo con il trattamento. L’approccio terapeutico è manuale. L’Osteopata durante il suo percorso formativo affina la sua capacità palpatoria, difatti le mani sono il solo strumento che viene usato sia per la valutazione che per il trattamento.
Nella nostra Clinica Osteopatica, consultazioni e trattamenti vengono eseguiti da studenti di alto livello, sotto la guida di Tutor esperti (che sono tutti osteopati qualificati e registrati). Saranno presenti nella stanza, insieme a voi, alcuni studenti tirocinanti, per imparare con i loro colleghi. A volte alcuni tirocinanti saranno guidati a sentire (palpare) i muscoli e le articolazioni o di effettuare un movimento specifico o parte di un trattamento. Il paziente viene affidato per il ciclo di trattamenti allo stesso operatore, sempre sotto la guida del Tutor.