Le vertigini da cervicale e l’Osteopatia

Le vertigini da cervicale e l’Osteopatia

Le vertigini da cervicale sono un disturbo caratterizzato dalla presenza di vertigini e dolore al collo ed una sensazione non specifica di alterazione dell’orientamento nello spazio e dello squilibrio che origina da un’attività afferente anormale dal collo.

Le persone con tale problema lamentano vertigini aggravate dai movimenti della testa accompagnati da dolore alla cervicale e mal di testa.

Le vertigini possono essere descritte come sensazione illusoria di movimento. Possono essere distinte in soggettive ed oggettive a seconda che sia la persona o l’ambiente esterno a essere percepito come instabile.

Spesso però con vertigine viene descritta anche la sensazione di sentirsi disconnessi o come incapacità di mantenere l’equilibrio.

CAUSA DELLE VERTIGINI

Le cause delle vertigini sono diverse e disparate e comprendono disturbi dell’orecchio interno ma anche problematiche più serie quali del sistema nervoso centrale!

Molto spesso però esse possono essere causate da banali disfunzioni delle strutture del rachide cervicale (muscoli, faccette articolari…)

Questo perché il senso dell’equilibrio e dell’orientamento spaziale del nostro corpo è data da una corretta interazione tra i segnali provenienti dalle vie sensitive con il nostro sistema nervoso centrale.

I muscoli e le articolazioni cervicali infatti possiedono specifici recettori (propriocettori) che, insieme ai sistemi visivo e vestibolare, costituiscono i principali canali per consentire al nostro corpo di capire come è orientato ogni singolo istante rispetto tutto il resto e verso le singole parti.

L’errata trasmissione di questi segnali, sia che avvenga per disfunzioni dei recettori sia per l’elaborazione del segnale a livello centrale, determina un’imprecisa ed errata rappresentazione dell’orientamento del capo e della cervicale rispetto al resto; questo spesso può tradursi in sindrome vertiginosa.

IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO

Il trattamento osteopatico mira ad eliminare attraverso tecniche dirette le restrizioni disfunzionali presenti a livello cervicale e non solo, risultando pertanto un’ottima alleata per la risoluzione di tale disturbo!

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su nuovi corsi e news dal Polo Formativo AEMO.

Carrello

Non ci sono altri prodotti disponibili per l'acquisto