Corso Post Graduate

Osteopatia Pediatrica

Descrizione del corso:

Il viaggio dal concepimento alla nascita, seguito dai primi anni dell’infanzia, comporta molte sfide per il bambino in via di sviluppo. In questo seminario verrà esplorato tale viaggio straordinario, abbracciando le prospettive sia della madre che del bambino da un punto di vista osteopatico.

Il programma verte a migliorare la conoscenza dei cambiamenti che avvengono prima e dopo la nascita e delle condizioni correlate piú comuni che possono insorgere.

Il corso sarà prevalentemente pratico e basato su casi clinici reali in loco da valutare e trattare, in modo da insegnare come gli osteopati possano offrire un supporto adeguato ed efficace ai pazienti neonati, con particolare attenzione al sistema fasciale.

Il programma prevede 3 giornate dedicate alla valutazione e al trattamento osteopatico fluidico, craniale e fasciale del neonato e dei suoi disturbi più comuni, che spaziano dalle coliche ai disturbi del sonno, dai traumi congeniti alle infezioni respiratorie.

Sessioni teoriche e pratiche si alterneranno in un insegnamento di alta qualità basato sull’analisi, sintesi e integrazione clinica oltre che sulle più recenti evidenze scientifiche.

Docente:
Dott. Paolo Tozzi

Relatore Dott. Paolo Tozzi
Scopri il Docente Dr. Paolo Tozzi, MSc, BSc (Hons) Ost, DO, FT

Doctorat en Osteopathie and Posturologie, presso l’International Association Jean Monnet, della European University Foundation of Bruxelles (Belgio); Master Science in Osteopathy, presso l’Università di Dresda (Germania); Bachelor Science Honours Degree in Osteopathy, D.O., presso la European School of Osteopathy, Maidstone (UK); Laurea in Fisioterapia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli (Roma); Master Reiki, presso lo Sri Papaji Centre (Roma).

Head of Academics dell’ASOMI College of Science di Malta dal 2021; Honorary Tutor per il College of Human and Health Sciences della Swansea University dal 2021; Vicepresidente dell’Associazione Italiana per la Rieducazione Occluso-Posturale (A.I.R.O.P.) dal 2009 al 2014; Tesoriere dell’Osteopathic European Academic Network (Os.E.A.N.) dal 2008 al 2013; Vicedirettore della Scuola di Osteopatia CROMON di Roma, dal 2006 al 2013.

Docente del Master in Posturologia Clinica Integrata e del Master in Medicine Naturali presso l’Università Tor Vergata di Roma dal 2010 al 2015; docente di vari corsi di Osteopatia e Posturologia a livello sia undergraduate che postgraduate in Italia, Europa, SudAmerica e Giappone.

Membro dello strategic team di COME Collaboration ONLUS dal 2014 al 2016; Revisore e membro della commissione scientifica per l’International Journal of Osteopathic Medicine (I.J.O.M.) dal 2012 al 2015; Membro del Fascia Science and Clinical Applications Advisory Board del Journal of Bodywork and Movement Therapies (J.B.M.T.) dal 2012; Revisore di varie pubblicazioni per la casa editrice Handspring Publishing (UK);

Relatore in diversi congressi di respiro nazionale e internazionale su vari aspetti correlati alla medicina osteopatica e alla fascia (tra cui l’International Fascia Research Congress).

Autore di diversi articoli e lavori di ricerca sul tessuto fasciale pubblicati su riviste indicizzate, nonché co-editore e autore di diversi libri di testo in ambito osteopatico.

Sede del corso:
AVERSA (CE) Via Gramsci, 22

Date del corso

07-08-09 giugno 2024

Relatore del corso

Dott. Paolo Tozzi

Costo del corso: 500,00 euro entro il 20 aprile 2024
580,00 euro dal 20 aprile 2024

Programma del corso

  • Le interrelazioni tra struttura e funzione del sistema fasciale dalla vita intrauterina alla pubertà
  • I possibili meccanismi disfunzionali correlati alla gestazione, al parto e all’allattamento, con le relative presentazioni cliniche fasciali, craniali e articolari
  • Le procedure efficaci di valutazione del sistema fasciale e craniale nei neonati,
    inclusi vari test di tensione, scivolamento, ascolto e pressione
  • I meccanismi fasciali attraverso i quali la disfunzione somatica può essere indotta e mantenuta
  • Tecniche fasciali e craniali più comuni in osteopatia pediatrica, che vanno dal rilascio miofasciale diretto allo srotolamento fasciale, potenziato dai concetti di “space lifting” e “fluid drive”
  • Il razionale osteopatico alla base del trattamento fasciale e craniale dei disturbi più comuni dell’infanzia, dalle coliche alle infezioni respiratorie
  • Criteri di elaborazione dell’intervento osteopatico sui bambini, basato sull’analisi, sulla sintesi e integrazione clinica

Modalità di iscrizione:

  • Iscrizioni entro il 20 aprile 2024 500,00 euro con Bonifico Bancario intestato a: AEMO S.r.l. Via Gramsci n. 22 – 81931 Aversa (CE) Ag. Carinaro (CE)
  • IBAN:  IT27Q 030 6947 1721 0000 0000 918 – causale: Nome e Cognome del partecipante+ corso Osteopatia Pediatrica.
  • Iscrizioni successive 580,00 euro

Segreteria Organizzativa AEMO:

cell. 340 955 88 47

e-mail: segreteria@aemo.it

Iscriviti o richiedi maggiori informazioni tramite il modulo di contatto

Guarda tutti i prossimi corsi Post Graduate 

Il futuro professionale è nelle tue mani.

Seguici sui social