L'AEMO, fondata il 3 settembre 1999, è nata come associazione tra medici ed esperti dell'Osteopatia e delle terapie non convenzionali.
Questa associazione si è impegnata nell'investire nella formazione osteopatica avanzata. I dottori Andrea Granito, Antonio Luise e Carlos Simone svilupparono un programma avanzato di discipline mediche, anticipando il futuro e includendo la sperimentazione delle tecniche osteopatiche.
Mentre i dottori Domenico Mangiacapra e Umberto Mormile si occupavano dell'organizzazione, della logistica e dell'amministrazione, supportando e sviluppando la pratica clinica. Successivamente il Polo Formativo AEMO si è dedicato alla formazione continua e post-graduate, coordinata da Nunzia Esposito D.O., diventando anche un provider riconosciuto presso il Ministero della Sanità.
Ad oggi, l'Osteopatia è solo uno dei tanti rami dell’accademia, ora diventata un polo formativo delle terapie manuali, comprendente anche un centro clinico ed il progetto di Etiopatia, proposto da AEMO per la prima volta in Italia.
Sebbene sia un istituto privato, il Polo Formativo AEMO ha costantemente promosso e favorito la divulgazione di nuove evidenze scientifiche: da sempre lo scopo è quello di migliorare la qualità formativa delle varie generazioni di studenti che si affacciano al mondo delle terapie manuali e delle medicine complementari CAM, con l’integrazione di una visione multiculturale ed eliminando le differenze tra le minoranze.
La nostra vision
Il Polo Formativo AEMO, da sempre, crede in una formazione di qualità: oggi, a 25 anni dalla sua nascita, continua a migliorare la sua offerta formativa e la qualità delle lezioni, relazionandosi con enti e personalità di rilievo del mondo delle terapie manuali per garantire alti livelli didattici, senza mettere da parte l’evidenza scientifica.
I suoi fondatori hanno reso esplicita, fin dall’inizio, la loro idea di una scuola globale, completa e flessibile per i suoi alunni. Un istituto aperto a nuove prospettive di valutazione e trattamento del paziente, attraverso la combinazione delle moderne evidenze scientifiche con la pratica clinica.
La mission di AEMO
Il Polo Formativo AEMO si basa su un nucleo di valori fondamentali, contenuti nella sua mission, che guidano e ispirano tutte le attività dell’intera comunità di studenti, docenti, personale amministrativo e alunni.
La mission si basa su indipendenza, meritocrazia, integrità, rispetto, apertura, pluralismo e responsabilità sociale.
I nostri impegni, infatti, sono tutt’uno con i nostri obiettivi:
CRESCITA
Espandere le frontiere della conoscenza delle terapie manuali attraverso una ricerca rigorosa e pertinente, contribuendo alla comunità nazionale ed internazionale.
FORMAZIONE
Nella nostra attività educativa ci impegniamo a stimolare sempre la riflessione critica e l’analisi basata su un ragionamento logico e indipendente.
SVILUPPO
Favorire lo sviluppo culturale del nostro paese con la formazione di professionisti preparati con competenze di alto livello: è per questo che AEMO persegue continuamente l’eccellenza nella ricerca e nell’istruzione.
L’obiettivo del Polo Formativo AEMO è quello di formare professionisti delle terapie manuali, consapevoli delle proprie competenze.
Esperienza AEMO nell'offerta formativa
Nel corso degli anni l'AEMO ha investito sempre di più sull’offerta formativa. L’allievo effettua le terapie direttamente sul paziente, così da mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti nel percorso di studio, ed è costantemente affiancato e supervisionato da un team di professionisti esperti.