This site has limited support for your browser. We recommend switching to Edge, Chrome, Safari, or Firefox.

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su nuovi corsi e news dal Polo Formativo AEMO.

Il tuo carrello 0

No more products available for purchase

Products
Pair with
Subtotal Free
Shipping, taxes, and discount codes are calculated at checkout

L'Etiopatia

Che cos'è l'Etiopatia?

L'etiopatia è una pratica terapeutica non convenzionale nata in Francia, vicina all'osteopatia e alla chiropratica. Dal greco "aitia" (causa) e "pathos" (sofferenza), il termine "etiopatia" intende sottolineare l'originalità di questo metodo che, di fronte a una disfunzione, si concentra principalmente sulla determinazione della causa piuttosto che sulla rimozione diretta dei suoi effetti – dolore, infiammazione, blocchi, ecc. – perché, per l'etiopatia, solo la rimozione della causa impedirà che l'effetto si (ri)ripeta.

Approccio etiopatico

L'Etiopatia è un metodo che si basa sull'approccio sistemico del corpo umano, capace di ripristinare il buon funzionamento dell'organismo attraverso i suoi sistemi biologici che mantengono la salute degli individui.

Inoltre, consiste in una ricerca sistematica di una relazione causale che possa esistere tra i fenomeni patologici espressi dai sistemi biologici e la loro struttura.

 

Non tratta gli effetti di un disturbo, ma le sue cause.

Metodo etiopatico

Dal greco "aitia" (causa) e "pathos" (sofferenza), si tratta di un approccio fondamentalmente diverso da altri metodi esistenti, la maggior parte dei quali spesso sopprime questi stessi effetti visibili e misurabili, ma non li fa risalire alla loro vera origine, esponendo i pazienti a numerose recidive.

Pertanto, questo nuovo metodo di analisi cerca di identificare il processo causale dai fenomeni presentati dal paziente, con l'aiuto delle attuali conoscenze in anatomia, fisiologia e clinica. Il ragionamento etiopatico consente di ridurre molti disturbi comuni.

 

Questo metodo è esclusivamente manuale, quindi senza farmaci.

L'Etiopatia come Medicina Alternativa

L'etiopatia è considerata una medicina alternativa che allevia la sofferenza trattando la fonte delle lesioni originarie che causano disturbi.

È su questo approccio che si è sviluppato il metodo etiopatico, un metodo che consente, tra l'altro, l'applicazione della cibernetica alla fisiologia umana. È su questa base che si fonda la formazione rigorosa e originale che ricevono gli etiopati.

 

L'etiopata è in grado di identificare l'origine dei sintomi e di applicare il gesto pertinente che ne rimuoverà la causa ogni volta che il disturbo rientra nel suo campo di competenza e che questa soppressione è sufficiente per il ritorno al normale funzionamento.

Potrebbe interessarti anche...

STORIA DELL'ETIOPATIA

Scopri com'è nata l'Etiopatia

OPEN DAY ETIOPATIA

Partecipa agli Open Day sull'Etiopatia

CORSO DI ETIOPATIA

Iscriviti ora al corso