Che cos'è l'Etiopatia?
L'etiopatia è una pratica terapeutica non convenzionale nata in Francia, vicina all'osteopatia e alla chiropratica. Dal greco "aitia" (causa) e "pathos" (sofferenza), il termine "etiopatia" intende sottolineare l'originalità di questo metodo che, di fronte a una disfunzione, si concentra principalmente sulla determinazione della causa piuttosto che sulla rimozione diretta dei suoi effetti – dolore, infiammazione, blocchi, ecc. – perché, per l'etiopatia, solo la rimozione della causa impedirà che l'effetto si (ri)ripeta.

Approccio etiopatico
L'Etiopatia è un metodo che si basa sull'approccio sistemico del corpo umano, capace di ripristinare il buon funzionamento dell'organismo attraverso i suoi sistemi biologici che mantengono la salute degli individui.
Inoltre, consiste in una ricerca sistematica di una relazione causale che possa esistere tra i fenomeni patologici espressi dai sistemi biologici e la loro struttura.
Non tratta gli effetti di un disturbo, ma le sue cause.
Metodo etiopatico
Dal greco "aitia" (causa) e "pathos" (sofferenza), si tratta di un approccio fondamentalmente diverso da altri metodi esistenti, la maggior parte dei quali spesso sopprime questi stessi effetti visibili e misurabili, ma non li fa risalire alla loro vera origine, esponendo i pazienti a numerose recidive.
Pertanto, questo nuovo metodo di analisi cerca di identificare il processo causale dai fenomeni presentati dal paziente, con l'aiuto delle attuali conoscenze in anatomia, fisiologia e clinica. Il ragionamento etiopatico consente di ridurre molti disturbi comuni.
Questo metodo è esclusivamente manuale, quindi senza farmaci.

L'Etiopatia come Medicina Alternativa
L'etiopatia è considerata una medicina alternativa che allevia la sofferenza trattando la fonte delle lesioni originarie che causano disturbi.
È su questo approccio che si è sviluppato il metodo etiopatico, un metodo che consente, tra l'altro, l'applicazione della cibernetica alla fisiologia umana. È su questa base che si fonda la formazione rigorosa e originale che ricevono gli etiopati.