Formazione Tipo II
Il corso Part Time in osteopatia dedicato ai Laureati in Professioni Sanitarie
Durata del corso
Frequenza
obbligatoria per il 70% in ogni attività formativa
Titolo rilasciato
Diploma di Osteopatia per iscrizione al ROI
Accesso al corso
Laurea in ambito sanitario
L’AEMO vanta una formazione ventennale nel campo della medicina manuale. Il primo corso per sanitari è stato attivato nell’anno 1999.
L’obiettivo di sempre è stato quello di erogare una formazione di altissimo livello, che potesse far coniugare immediatamente le tecniche apprese in classe con l’attività svolta dal discente.
I programmi di studi per sanitari AEMO sono articolati in modo tale che gli studenti possono praticare le tecniche apprese frontalmente già dalle prime lezioni. Ampio spazio è dedicato alla sezione di pratica clinica.
Apriamo le porte della nostra accademia!
Visita la nostra accademia e parla con i nostri docenti. Iscriviti all’Open Day gratuito o partecipa alla nostra formazione durante gli Open Doors.
Osteopatia. Il futuro professionale nelle tue mani.
Il percorso formativo in osteopatia di Tipo II
Il corso di formazione di tipo II in osteopatia è stato organizzato in base ai criteri formativi e alle competenze chiave della professione osteopatica redatte dal ROI (Registro degli Osteopati d’Italia), basandosi sugli standard dei Benchmarks for Training in Osteopathy dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2010) e la recente norma CEN 16686.
Le metodologie didattiche AEMO prevedono l’insegnamento dell’osteopatia integrata a materie mediche, al fine di sviluppare una elevata capacità clinica.
Oltre ad acquisire le conoscenze e le capacità di base per la pratica osteopatica, lo studente apprenderà le competenze che gli permetteranno di effettuare diagnosi differenziale e di rispettare l’etica e la deontologia professionale.
Dal primo anno di corso, all’insegnamento delle materie mediche di base viene aggiunto quello delle materie osteopatiche caratterizzanti.
Per l’organizzazione didattica sono stati adottati i criteri stabiliti dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): gli studenti del corso dovranno svolgere almeno 501 ore di tirocinio clinico obbligatorio all’interno del Centro di Medicina Osteopatica, non in studi privati o in strutture non contemplate nei criteri dell’OMS e del CEN.
Il tirocinio prevede sessioni di pratica clinica supervisionate che garantiscono un adeguato apprendimento delle tecniche osteopatiche. Le ampie sessioni di pratica consentono agli studenti di applicare le tecniche apprese in classe sin dalle prime lezioni.
La struttura del corso di osteopatia di tipo II
Il corso di formazione di tipo II in osteopatia si sviluppa in 5 anni di formazione per un totale di 1940 ore corrispondenti a 120 crediti formativi ECTS (European Credit Transfer System), così suddivisi:
Materie di base
260 ore (26 ECTS)
Materie caratterizzanti
850 ore (59 ECTS)
Materie di ricerca
Materie professionalizzanti
500 ore (20 ECTS)
Lo studente, per sostenere gli esami, deve aver frequentato almeno il 70% delle ore di lezione per ciascuna materia.
Sono previste due sessioni di esame: marzo e luglio, più una sessione di recupero a settembre.
Alla fine dei 5 anni è previsto l’Esame Finale con una Commissione Esterna per il conseguimento del diploma finale di D.O. che consente l’iscrizione al ROI.
Ogni anno di corso alcuni seminari saranno accreditati per il rilascio n° 50 crediti ECM per le diverse figure professionali in ambito sanitario.

Il tirocinio clinico in osteopatia
Sono previste 500 ore professionalizzanti dedicate al Tirocinio Clinico suddiviso in osservazionale, partecipato e professionalizzante, eseguito presso il Centro Clinico Osteopatico AEMO.
Criteri di ammissione dell’accademia AEMO
Possono accedere al Corso di Osteopatia Part-Time (T2) dell’ Accademia di osteopatia AEMO:
Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria
I laureandi potranno iscriversi al completamento dei curricula didattici del 5° anno del corso.
Al conseguimento della laurea potranno accedere alla prova fiale per il D.O. Diploma di Osteopatia
Laurea triennale di primo livello nelle professioni sanitarie
o titolo equipollente con la normativa precedente, comprese tra:
- Fisioterapia
- Infermieristica
- Ostetricia
- Terapia Occupazionale
- Terapia della Neuro e Psicomotricità
- Podologia
- Tecnico Ortopedico
- Tecnico Sanitario di Radiologia Medica
- Dietista
- Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
- Igienista dentale
- Ortottista – Assistente di Oftalmologia
- Massofisioterapisti iscritti all’elenco residuale con anzianità lavorativa di 36 mesi negli ultimi dieci anni (autocertificazione di iscrizione negli elenchi residuali al 31 dicembre 2019)
Scarica la documentazione del corso
Scarica i regolamenti della scuola
Perché scegliere AEMO per la tua formazione professionale?
La scuola di formazione AEMO porta un valore aggiunto alla tua formazione grazie a:
20 anni di esperienza nella formazione della Medicina Osteopatica
Unica scuola in Campania riconosciuta dal ROI (Registro degli Osteopati d'Italia)
Centro Clinico Osteopatico dedicato per Tirocinio Clinico
Gli insegnanti AEMO, tutti esperti professionisti del settore, ti accompagneranno dalla fase del sapere-conoscere alla fase del saper fare
I costi del corso di formazione T2
La quota di partecipazione annua del corso di formazione T2, comprensiva del materiale didattico costituito da dispense e slide, è di Euro 3.000,00 + IVA 22%, da versare nel seguente modo: 300 Euro + IVA al momento dell’iscrizione e 9 rate da 300 Euro + IVA da versare il primo giorno del corso, a partire dal mese di ottobre.
Scopri di più sul corso di osteopatia al prossimo Open Day gratuito

Il futuro professionale è nelle tue mani.
Seguici sui social
Contattaci